Verona,

Addio plastica

Il Gruppo VELUX sceglie il cartone certificato e sostenibile per gli imballaggi delle sue finestre per tetti.

Addio plastica 2

Copenaghen, 15 marzo 2022: Il Gruppo VELUX ha annunciato oggi che il 90% degli imballaggi per le sue finestre per tetti a falda è ora privo di plastica, ed è realizzato in un unico materiale a base di cartone certificato dal Forest Stewardship Council (FSC).

L’azienda leader a livello mondiale nella produzione di finestre per tetti, sta già utilizzando il nuovo imballaggio sostenibile per tutti i suoi modelli più venduti. Ciò consentirà di risparmiare fino a 900 tonnellate di plastica all’anno, e si tradurrà, per i clienti, anche in un più facile smaltimento delle confezioni.

Si stima che su scala globale, vengano prodotti 300 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica ogni anno, e i ricercatori stimano che il 60% della plastica generata dal 1950 sia finita in discarica o in Natura*. Inoltre, è stato dimostrato che le materie plastiche monouso hanno un impatto negativo sulla biodiversità e sull'ambiente naturale se non smaltite correttamente**.

Con la rimozione delle parti in plastica in polistirene espanso (EPS), i clienti VELUX risparmieranno tempo nella separazione e nello smistamento dei packaging da destinare alla raccolta differenziata, rendendo i processi di smaltimento più veloci, efficienti ed economici. Questa trasformazione ha già portato a una riduzione del 13% dell'impronta di carbonio degli imballaggi di finestre per tetti a falda, e rappresenta un passo fondamentale verso il raggiungimento dell’obiettivo di sostenibilità di VELUX, cioè quello di realizzare entro il 2030 packaging in un materiale unico, privo di plastica e riciclabile al 100%. Un cambiamento che segna anche la prima tappa verso una più ampia trasformazione sostenibile nel modo in cui il Gruppo VELUX si presenta sul mercato, con quali prodotti e soluzioni.

"In VELUX, ci impegniamo a fare la nostra parte per raggiungere un futuro più sostenibile, mettendo il pianeta e la natura al centro delle nostre decisioni", ha commentato Tina Mayn, Senior Vice President VELUX Group. “Il packaging è un componente importante dei nostri prodotti, e deve quindi essere anche il più ecologico possibile. Siamo orgogliosi di ridurre significativamente la quantità di plastica che utilizziamo per imballare e proteggere le nostre finestre per tetti a falda. È un passo importante verso il raggiungimento di quello che chiamiamo l'obiettivo di sostenibilità "Green our packaging".

Lanciata nel 2020, la strategia di sostenibilità del Gruppo è un percorso di trasformazione di 10 anni in cui VELUX è pioniere nell’azione per salvaguardare il clima e la natura, sviluppando prodotti innovativi e sostenibili e promuovendo attività responsabili.

Per ulteriori informazioni sulla strategia di sostenibilità VELUX 2030, visita:
www.velux.com/what-we-do/sustainability/sustainability-strategy.

* United Nations Environment Programme:

** https://www.nrdc.org/stories/single-use-plastics-101

Testo generico

Il Gruppo VELUX - Da oltre 80 anni, il Gruppo VELUX opera per creare migliori condizioni abitative per le persone di tutto il mondo, sfruttando al meglio la ventilazione e la luce naturale provenienti dal tetto. Finestre per tetti e lucernari modulari, tende decorative, schermature solari e tapparelle, oltre a prodotti per la posa e soluzioni smart home. Il Gruppo VELUX ha siti produttivi e filiali commerciali in oltre 40 paesi e circa 11.500 dipendenti nel mondo, ed è di proprietà di VKR Holding A/S, una società a responsabilità limitata completamente detenuta da fondazioni filantropiche non profit THE VELUX FOUNDATIONS e dalla famiglia. Nel 2020, VKR Holding ha registrato ricavi totali pari a 3 miliardi di Euro e THE VELUX FOUNDATIONS ha donato 143 milioni di Euro in beneficenza.