12
Ottobre
2018
|
09:55
Europe/Amsterdam

Il Gruppo VELUX acquisisce JET-Group da Egeria

L'accordo è soggetto all'approvazione dell'Autorità della Concorrenza tedesca e austriaca

VELUX A/S e la società di investimento olandese Egeria hanno raggiunto un accordo relativo alla vendita di JET-Group al Gruppo VELUX. La decisione di acquisire JET-Group, leader europeo nei sistemi di illuminazione industriale per tetti, è in linea con la strategia di crescita del Gruppo VELUX e in particolare con la volontà di espandere la propria attività nel mercato non residenziale, offrendo soluzioni di illuminazione con luce naturale. L'acquisizione di JET-Group è la seconda quest'anno per il Gruppo VELUX, dopo quella di Wasco Products Inc., produttore americano di lucernari, già annunciata ad aprile.

Il Gruppo VELUX è da oltre 75 anni leader nel mercato residenziale delle finestre per tetti. Il primo passo importante nel mercato commerciale (non residenziale) è stato nel 2012, quando è stato lanciato il sistema VELUX Modular Skylight (VMS). Oggi la strategia è quella di sviluppare una posizione di leadership in quest'area di business attraverso la crescita organica e le acquisizioni.

"C'è stato un dialogo molto positivo tra noi, Egeria e JET-Group. Abbiamo immediatamente sentito che la loro cultura e le loro ambizioni erano complementari a quelle della nostra azienda. Attraverso l'acquisizione di JET-Group rafforzeremo la nostra posizione all'interno del mercato commerciale in molti Paesi e potremo aggiungere diverse nuove categorie di prodotti alla nostra offerta in Europa", ha afferma David Briggs, CEO del Gruppo VELUX.

Il mercato commerciale è costituito da due segmenti principali:

• Uno, quello delle vetrate architettoniche, più focalizzato sul design, con architetti che svolgono un ruolo significativo nella scelta di utilizzare vetro o vetrate acriliche;

• L'altro, quello dei tetti piani industriali, costituito ad oggi quasi esclusivamente da soluzioni acriliche, come cupole o aperture a tetto continuo (CRL).

I due segmenti si rivolgono a target diversi e presentano differenti dinamiche di vendita e commerciali. Mentre VELUX (con VMS) ha una forte presenza nel segmento delle vetrate architettoniche, JET occupa una posizione di leadership nel comparto dei tetti piani industriali.

"Non vediamo l'ora di entrare a far parte del Gruppo VELUX e crediamo possa esserci un grande potenziale di crescita con la possibilità di rafforzare le nostre attività in Europa a vantaggio dei nostri clienti e dipendenti", afferma Ralf Dahmer, CEO di JET-Group.

Anche Mark Wetzels, partner di Egeria, è soddisfatto dell'accordo: "Sono rimasto molto colpito dal gruppo VELUX e confido che questa operazione possa essere positiva per entrambe le società, i dipendenti e le relative offerte commerciali."

"Con l'acquisizione di JET-Group diventiamo uno dei principali attori in Europa nel mercato commerciale e pensiamo di unire il nostro sistema VMS con il Gruppo JET per costruire una nuova divisione commerciale, che possa portare un'ulteriore crescita in questo comparto. Crediamo anche di poter migliorare il commercio all'ingrosso di JET vendendo alcuni prodotti attraverso la nostra rete di distribuzione, certi che ciò potrà esser vantaggioso anche per i nostri partner commerciali. VELUX si è sempre focalizzata sulla fornitura di luce naturale e aria fresca per creare ambienti di vita e di lavoro migliori; l'acquisizione di JET ci aiuta a raggiungere dimensioni e a estendere la nostra attività in un segmento completamente nuovo per noi", ha aggiunto David Briggs, CEO del Gruppo VELUX.

L'acquisizione deve ora essere approvata dalle Autorità della Concorrenza in Germania e Austria prima che possa essere completata. Le società non divulgheranno ulteriori informazioni sull'accordo fino all'approvazione definitiva.

In attesa dell'approvazione e subordinatamente al completamento dell'acquisizione di JET-Group, i prodotti JET continueranno a essere venduti con il marchio attuale e attraverso la rete commerciale esistente. VELUX continuerà a vendere i prodotti VMS finchè i clienti non saranno a conoscenza dell’acquisizione e fino a quando non sarà avvenuta in modo strutturato e comunicata al mercato. Si prevede che le sinergie possano sviluppare figure commerciali e funzioni comuni tra le due organizzazioni, che costituiranno la base per una nuova divisione commerciale VELUX.

Il Gruppo VELUX è stato assistito nella transazione da EY Corporate Finance e Dentons mentre Egeria ha avuto come consulenti Houlihan Lokey e Allen & Overy.

Scopri di più

Il Gruppo VELUX

Da 75 anni il Gruppo VELUX crea ambienti di vita migliori per le persone in tutto il mondo, sfruttando luce naturale e aria fresca attraverso il tetto. È presente in più di 40 Paesi e conta circa 10.200 dipendenti nel mondo. Dal 2012 VELUX progetta, produce e commercializza VELUX Modular Skylights, un sistema costituito da moduli di singoli lucernari per edifici commerciali. Oggi la divisione commerciale impiega 270 persone con vendite in 11 paesi e produzione in Danimarca e Stati Uniti.

Il Gruppo VELUX fa capo a VKR Holding A/S, una società per azioni che nel 2017 ha fatturato circa 2,5 miliardi di euro. Una larga parte dei profitti della holding ritorna alla società civile attraverso le associazioni benefiche indipendenti "THE VELUX FOUNDATIONS" che supportano attività ricerche scientifiche, ambientali, sociali e culturali. Lo scorso anno THE VELUX FOUNDATIONS ha donato 168 milioni di euro.

Per ulteriori informazioni www.velux.com

Egeria

Egeria è un private equity indipendente, fondato nel 1997 in Olanda. che si concentra su medie dimensioni. Egeria investe in società sane con un valore d'impresa tra 50 e 350 milioni di euro. Egeria Funds ha investimenti in 11 società come IQI, Dutch Bakery, Clondalkin, Dynniq, Ilionx, Trust, HITEC, Izico e Nooteboom. Le società che fanno capo a Egeria raggiungono un fatturato combinato di oltre 2,3 miliardi di Euro e danno lavoro a circa 10.000 persone. Oltre a partecipare ai fondi di private equity, Egeria ha un portafoglio di lunga durata, Egeria Evergreens, con cinque società, Egeria Listed investments, Egeria Real Estate Investments, and Egeria Real Estate Developments.

Per ulteriori informazioni www.egeria.nl

JET-Group

JET-Group è uno dei principali fornitori europei di soluzioni basate sulla luce naturale, prodotti e sistemi di ventilazione e scarico fumi e calore. I suoi prodotti principali includono cupole e lucernari continui, che vengono utilizzati principalmente nei settori dell'edilizia industriale e pubblica.

Il gruppo con sede a Hüllhorst, in Germania, ha siti di produzione in quattro Paesi, è presente commercialmente in 11 Paesi europei e conta circa 800 dipendenti.

Per ulteriori informazioni www.jet-group.com