Verona,

Arriva in TV la nuova serie Storie di Luce by VELUX

Un viaggio nelle case degli italiani per scoprire quanto la luce del sole possa trasformare gli spazi e la vita di chi li abita

Storie di luce by VELUX

La luce naturale torna a essere protagonista in TV e lo fa raccontandosi in dieci progetti che vogliono essere una finestra sull’architettura residenziale italiana. Storie di Luce - una produzione originale VELUX, brand di riferimento della casa - nasce da contenuti video, concepiti per essere il cuore del nuovo sito velux.it, andato online lo scorso mese di settembre, e che nel tempo hanno assunto un ruolo ancor più rilevante.

Grazie a una collaborazione con Discovery Media, da lunedì 21 novembre, saranno trasmessi su HGTV – Home&Garden TV, il canale del gruppo Warner Bros. Discovery dedicato al mondo della casa e alle persone che la vivono, visibile sul canale 56 del Digitale Terrestre.

In Storie di Luce trovano spazio case reali in cui la luce naturale, indiscussa protagonista, si svela attraverso il racconto di proprietari e progettisti: persone e storie autentiche, seppur diverse tra loro, scelte per rappresentare i tanti modi che caratterizzano l’abitare italiano.

“Da anni abbiamo intrapreso un percorso di Comunicazione in cui i contenuti diventano il motore – ha dichiarato Marco Cordioli, direttore marketing VELUX South Region – “Abbiamo imparato, vivendola ogni giorno, che la casa può essere molti luoghi in uno e giocare ruoli diversi per rispondere a bisogni diversi. Credo che il pubblico di HGTV saprà cogliere la cura con cui VELUX Italia ha voluto dare risalto alla qualità dei contenuti. Penso che quando un’azienda riesce a raccontarsi attraverso storie di vita vera, più che attraverso i prodotti, ha raggiunto lo scopo più importante: quello di ispirare e far sognare. Questo progetto è stato possibile grazie a un team di professionisti attenti e sensibili, che sono stati capaci di entrare in connessione con le persone per dare loro voce. Il risultato è sorprendente e ci ha permesso non solo di arricchire il nostro sito ma anche di creare una serie che funzionasse in TV, un’insolita convergenza che dà ancora più valore al progetto."

A dar forma alle storie, curandone progettazione, real casting, contenuti e produzione, Serafino Ruperto, consulente di comunicazione e responsabile delle Relazioni Esterne di VELUX da diversi anni, che ha raccontato: “In quest’ultimo periodo è cresciuta moltissimo l’attenzione verso la casa. Abbiamo pensato a come trasformarla, a come renderla più bella, più vivibile, e un ruolo fondamentale lo ha avuto la luce naturale. È proprio da questa trasformazione che è nata l’idea di realizzare una videoserie, con l’obiettivo di narrare storie e progetti autentici, narrati da chi quegli spazi li vive quotidianamente, ma anche da chi li ha progettati. Abbiamo chiesto loro di aprirci le porte continuando a vivere la propria quotidianità: così ha preso forma Storie di Luce.”

Il progetto ha coinvolto tutta la Regione Sud Europa di VELUX: Italia, Francia, Portogallo e Spagna. Nei primi mesi del 2022, in tutti e quattro i Paesi, è partito un vero e proprio casting, per trovare case belle e luminose, diverse tra loro, in grado di restituire anche una fotografia dell’architettura residenziale dell’Europa mediterranea.

Un elegante loft nel centro Milano, una ex fabbrica di Pomodoro a Palermo, un’accogliente casa nella campagna veronese, un appartamento posto all’ultimo piano dove la luce è regina assoluta, una villa dalle forme geometriche nella campagna piemontese, una calda mansarda nei pressi di Treviso, una ex segheria torinese trasformata in un ranch urbano, un attico da cui ammirare il mare di Palermo, una creativa mansarda alle porte di Milano, uno spazio ex industrial dove la luce va in scena ogni giorno: dieci in tutto le abitazioni scelte, in cui, per alcuni giorni, è entrata in punta di piedi anche una crew VELUX.

Una convivenza unconventional che ha restituito immagini, racconti, progetti, e scene reali di vita quotidiana: l’essenza del vivere delle persone che le abitavano. Episodi tra loro profondamente diversi, per tipologia di casa o di famiglia, testimonianze che raccontano Paesi e territori: un vero e proprio viaggio alla scoperta della luce naturale.

La regia della serie è di Martina Bertoli, a supervisionare i contenuti Valentina Squillace, le riprese sono state realizzate da Davide Bernasconi. A curare la parte fotografica del progetto Andrea Segliani.

Questi alcuni dei progettisti e degli studi coinvolti: Annalisa Carli (Annalisa Carli architetto), Cinzia Bellavia e Riccardo Culotta (CuBe Studio), Rachid Khalil, Anna Patti (Studio PL5 Architettura), Cristina Romanello.

Gli episodi saranno on air su HGTV – Home&Garden TV, per due settimane, dal lunedì al venerdì a partire dal 21 novembre, alle 16:30 e alle 18:30
Sabato 26 novembre e sabato 3 dicembre, alle 12:30, andranno poi in onda due speciali, della durata di 20 minuti.

HGTV – Home & Garden TV è visibile al Canale 56 del Digitale Terrestre.

Lo streaming del canale e i contenuti on demand sono disponibili anche su discovery+ (sul sito discoveryplus.com/it – o su App Store o Google Play).

Il Gruppo VELUX - Da oltre 80 anni, il Gruppo VELUX si impegna per creare migliori condizioni abitative per le persone di tutto il mondo, sfruttando al meglio la ventilazione e la luce naturale provenienti dal tetto. La gamma prodotti include finestre per tetti, lucernari modulari, tende decorative, schermature solari e tapparelle, oltre a prodotti per la posa e soluzioni smart home. Prodotti progettati per assicurare un clima indoor sano e sostenibile, per vivere, lavorare, giocare e dedicarsi alle proprie passioni. Il Gruppo VELUX è presente in oltre 38 paesi con filiali commerciali e siti produttivi e conta circa 12.500 dipendenti in tutto il mondo. La proprietà appartiene alla VKR Holding A/S, una società a responsabilità limitata completamente detenuta da fondazioni filantropiche non profit (THE VELUX FOUNDATIONS) e dalla famiglia. Nel 2021, VKR Holding ha registrato ricavi totali pari a 3.5 miliardi di Euro e THE VELUX FOUNDATIONS ha donato 244 milioni di Euro in beneficenza. www.velux.it

Serafino Ruperto si occupa di comunicazione e relazioni pubbliche dal 2002. Nel 2017 ha creato la RUPERTO Relazioni Pubbliche, agenzia con focus specifico su Architettura, Casa, Edilizia e Design. Ha lavorato per l’Associazione Comuni Virtuosi, Bticino, Bombardier Transportation, Caffe Hag, Inova Sailing Team, Io-Homecontrol, Incontri Millennium, Italcementi, Kraft, MADE Expo, Saint Gobain Glass. È tra gli organizzatori del Festival della Lentezza. Segue VELUX Italia da oltre 16 anni, occupandosi di comunicazione esterna, ufficio stampa, iniziative speciali e progetti editoriali. Dal 2021 ha esteso la sua collaborazione anche a VELUX South Region. www.ruperto.it