Gennaio

VELUX e Schneider Electric siglano un’importante partnership

Grazie agli accordi PPA il Gruppo VELUX potrà dimezzare l’utilizzo dei combustibili fossili nei suoi impianti e perseguire il grande obiettivo di acquistare 100% energia rinnovabile entro il 2023.

Copenaghen, 27 gennaio 2021 - Il Gruppo VELUX e Schneider Electric hanno annunciato oggi di aver siglato un accordo per avvalersi dei Power Purchase Agreements (PPA), contratti di acquisto per l’energia rinnovabile. Grazie a questa partnership VELUX, il più grande produttore di finestre per tetti al mondo, perseguirà l’ambizioso obiettivo per l’acquisto del 100% di elettricità rinnovabile (RE100) entro il 2023, parte di un traguardo ancora più ambizioso: diventare un’azienda ad emissioni zero entro il 2030.

I PPA sono strumenti volti ad accelerare lo sviluppo di progetti di energia rinnovabile in tutta Europa e il Gruppo VELUX ha scelto Schneider Electric come suo partner strategico per quanto riguarda tutto il processo di approvvigionamento dell’energia.

Questo è uno dei tanti impegni di VELUX per diventare un'azienda a emissioni zero al 100%. Infatti, il Gruppo sta lavorando per ridurre drasticamente le emissioni di carbonio lungo tutta la sua catena del valore entro il 2030. Allo stesso tempo, l'azienda catturerà l'intera impronta di carbonio storica del Gruppo - risalente alla sua fondazione nel 1941 – compensandola grazie diversi progetti di conservazione delle foreste, identificati e gestiti dal Worldwide Fund for Nature (WWF). Queste sono le iniziative che danno concretezza all'impegno di VELUX per diventare Lifetime Carbon Neutral entro il 2041.

I potenziali PPA sono l’opportunità per un mix di tecnologie pulite, dove VELUX cerca di assicurarsi un impegno a lungo termine per l'acquisto di energia a un prezzo fisso. Un PPA fornisce agli sviluppatori di energia rinnovabile il vantaggio necessario per creare la generazione di energia pulita del futuro. Per VELUX, il PPA garantirà la stabilità e la prevedibilità dei prezzi dell'elettricità e consentirà all'azienda di affrontare le emissioni di gas serra nell’ambito 2.

Il Gruppo VELUX sta perseguendo nuovi progetti non sovvenzionati di energia rinnovabile nei paesi dell'UE, assicurando che l'energia pulita venga aggiunta alla rete e che quindi sostituisca l'energia "marrone" prodotta da combustibili fossili.

Jörn Neubert, Senior Vice President of Supply di VELUX ha dichiarato “Il pianeta sta affrontando una duplice crisi climatica e naturale, per questo ci impegniamo, giorno dopo giorno, nel fare la nostra parte per dare vita ad un futuro sostenibile. Siamo orgogliosi di essere fra le prime aziende nel mondo - e la prima nel settore delle costruzioni - ad assumersi la responsabilità delle emissioni di carbonio prodotte in passato che in futuro e ad impegnarsi per il Lifetime Carbon Neutral. La partnership con Schneider Electric è una parte fondamentale di questo processo".

"È un onore collaborare con il Gruppo VELUX nel suo viaggio per accelerare la decarbonizzazione aziendale grazie all’energia rinnovabile", ha affermato Philippe Diez, VP of Energy and Sustainability Services, EMEA, Schneider Electric. “Il Gruppo VELUX è un pioniere nelle azioni corporate mirate alla protezione e alla sostenibilità del Pianeta. Assumersi la responsabilità dell'impatto ambientale del passato e delle emissioni future, è un modo di agire davvero innovativo e stimolante. Siamo orgogliosi di poter accelerare gli obiettivi sostenibili dell’azienda e sostenere il suo ultimo impegno nel diventare Lifetime Carbon Neutral entro il 2041 ".

L'acquisto di elettricità rinnovabile è parte dell'impegno del Gruppo VELUX per dismettere l’utilizzo dei combustibili fossili. La prima fase del processo punta al miglioramento dell'efficienza energetica in tutti i suoi impianti, oltre ad investire in possibilità di riscaldamento ed elettricità rinnovabile in loco utilizzando le celle solari. Lavorando fianco a fianco, il Gruppo VELUX potrà raggiungere un traguardo molto ambizioso: zero emissioni di carbonio entro il 2030.

Gruppo VELUX

Da quasi 80 anni, il Gruppo VELUX crea migliori condizioni abitative per le persone di tutto il mondo, sfruttando al meglio la ventilazione e la luce naturale provenienti dal tetto. La nostra selezione di prodotti include finestre per tetti e lucernari modulari, tende decorative, schermature solari e tapparelle, oltre a prodotti per la posa e soluzioni smart home. I nostri prodotti contribuiscono a garantire un clima interno sano e sostenibile, per il lavoro e lo studio, per il gioco e il divertimento. La nostra è un'azienda globale, con siti produttivi e filiali commerciali in oltre 40 paesi e circa 11.500 dipendenti nel mondo. Il Gruppo VELUX è di proprietà di VKR Holding A/S, una società a responsabilità limitata completamente detenuta da fondazioni filantropiche non profit (THE VELUX FOUNDATIONS) e dalla famiglia. Nel 2019, VKR Holding ha registrato ricavi totali pari a 2,9 miliardi di euro e THE VELUX FOUNDATIONS ha donato 178 milioni di euro in beneficenza. Per maggiori informazioni, visitate www.velux.com. Seguiteci su Twitter @VELUX

Schneider Electric

L’obiettivo di Schneider Electric è consentire a tutti di sfruttare al meglio l’energia e le risorse, coniugando progresso e sostenibilità. Questo è ciò che definiamo, Life Is On. La nostra missione è essere il Partner digitale per la sostenibilità e l’efficienza. Guidiamo la trasformazione digitale integrando le migliori tecnologie mondiali per la gestione dei processi e dell’energia, prodotti connessi dal campo al cloud, soluzioni di controllo, software e servizi per tutto il ciclo di vita; in questo modo, rendiamo possibile la gestione integrata di case, edifici, data center, infrastrutture, industrie. Siamo la più locale delle aziende globali. Promuoviamo l’adozione di standard aperti e la creazione di ecosistemi di partnership che condividano con noi uno scopo significativo e i nostri valori di inclusione e di valorizzazione delle persone. www.se.com/it