Maggio

Siamo la "Indoor Generation", e questa storia parla di noi

Ci chiamano "indoor generation" che trascorre il 90 per cento del tempo in spazi chiusi e che vive in case inquinate (e non lo sappiamo). Un nuovo sondaggio di YouGov mette in luce tutti i rischi.

Siamo una generazione indoor, che trascorre il 90 per cento del tempo in spazi chiusi, circa 22 ore al giorno. E lo facciamo in modo inconsapevole, perché la nostra percezione è ben diversa. Eppure, molto spesso, viviamo in ambienti sigillati, illuminati male e poco areati, in altre parole dannosi per la nostra salute.

È il quadro allarmante che emerge da un sondaggio di YouGov, che ha effettuato 16.000 interviste online tra marzo e aprile 2018 in 14 paesi in Europa (tra cui Italia) e Nord America. Questo rapporto, commissionato da VELUX, brand che ambisce da sempre a migliorare le condizioni abitative e lavorative delle persone, mette in luce il fenomeno dell'indoor living ed esamina il divario tra il modo in cui pensiamo di vivere e il modo in cui effettivamente lo facciamo.

In primo luogo, crediamo di spendere meno tempo al chiuso rispetto a quanto effettivamente facciamo. L'82% delle persone ritiene di vivere indoor meno di 21 ore al giorno, il 62% meno di 18 ore. Il dato reale è che la gente trascorre il 90% del tempo, pari a circa 22 ore del proprio tempo, dentro case, scuole, uffici e ambienti ricreativi.

Inoltre, 8 intervistati su 10 non sanno che l'aria interna può essere fino a 5 volte più inquinata di quella esterna, e che proprio le camerette dei bambini rappresentano spesso la stanza più inquinata della casa.Indoor sempre più inquinati. Quali sono le cause.Innanzitutto l'inquinamento esterno, che contamina anche gli interni. A ciò si aggiungono le sostanze tossiche presenti dentro gli appartamenti, che derivano da materiali da costruzione, prodotti per la pulizia, materie plastiche e giocattoli. Anche le attività quotidiane contribuiscono, come cucinare, bruciare candele, asciugare i vestiti in casa. Ambienti chiusi e poco illuminati naturalmente possono influire negativamente sul ritmo circadiano e quindi sull'umore, il sonno, le prestazioni e concorrere al Seasonal affective disorder (SAD), o depressione stagionale.Sappiamo istintivamente che passare così tante ore in luoghi soffocanti non ci fa bene. Secondo la ricerca, vivere in case umide e ammuffite aumenta del 40% il rischio di contrarre asma e ci rende vulnerabili a sviluppare altri disturbi. Una scarsa qualità dell'aria può causare sintomi quali irritazione degli occhi, del naso e della gola, mal di testa, vertigini e stanchezza. Gli effetti a lungo termine possono essere più gravi, comprese le malattie respiratorie, la broncopneumopatia cronica ostruttiva e le malattie cardiache.

The Indoor Generation

Migliorare la qualità abitativa si può. Ecco comeÈ giunto il momento di ripensare il modo in cui viviamo in casa e fare tutto il possibile per garantire che le abitazioni siano luoghi sani. Sono tanti i piccoli accorgimenti che possono essere adottati per migliorare la qualità e il comfort abitativi: come favorire il ricambio naturale dell'aria aprendo le finestre tre o quattro volte al giorno, eliminare le sostanze tossiche in casa, non bruciare eccessivamente le candele e asciugare il bucato fuori quando è possibile (o aprire una finestra quando si stende dentro), ridurre l'uso di prodotti detergenti a base chimica e tenere le porte del bagno chiuse quando ci si lava accendendo la ventola o aprendo una finestra durante la doccia.

Per maggiori informazioni www.velux.it/indoorgeneration

Per illustrare i rischi correlati al vivere in una casa malsana, poco illuminata e areata, VELUX lancia il cortometraggio “Indoor Generation”. Il film, prodotto in collaborazione con l'agenzia creativa & Co, è stato girato in alcune location di Regno Unito e Danimarca ed è stato diretto dal pluripremiato cineasta Martin de Thurah.

Voce narrante è quella di una bambina, che ci accompagna in un viaggio alla scoperta di una generazione sempre più lontana dalla natura, che vive in edifici bui e chiusi, caratterizzati spesso da alti livelli di umidità, batteri e agenti inquinanti.

Ambienti dove c'è tutto quello che desideriamo, salvo ciò che ci farebbe stare meglio. E quindi, lentamente ma progressivamente, iniziamo a stare male. Ma, come racconta la giovane narratrice, il finale di questa storia deve ancora essere scritto e sta a noi decidere quale sarà.

Guarda il video

download
Velux_Hero_final02_ITLsubs_3m_8s_180515
Scopri di più su velux.it/indoorgeneration