Dicembre

Un altro anno insieme

Da dieci anni VELUX affianca Comuni Virtuosi nella diffusione di una cultura per la luce naturale, che vuol dire benessere, risparmio energetico e sostenibilità.

Si conferma anche per il 2022 la collaborazione nata nel 2013 tra l’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi e VELUX Italia, finalizzata a supportare le buone pratiche degli enti locali nel campo della sostenibilità ambientale, con particolare attenzione alla valorizzazione della luce naturale.

“Siamo partiti qualche anno fa con l’elaborazione di linee guide sulla luce naturale – dichiara Elena Carletti, Presidente di Comuni Virtuosi - via via adottate negli allegati energetici dei piani urbanistici di diversi comuni italiani. Queste sono state poi accompagnate da momenti formativi pensati appositamente per amministratori e funzionari della macchina comunale. Nel 2021 abbiamo infine sperimentato sul campo cosa vuol dire progettare e costruire una scuola lavorando sulla massima diffusione della luce naturale.”

È il progetto della scuola primaria di Alfedena (AQ), a cui sarà dedicata un’apposita campagna di comunicazione nel corso del 2022, finalizzata a sensibilizzare le stazioni appaltanti sulla centralità della luce naturale nella realizzazione o ristrutturazione di spazi pubblici. Una corretta progettazione illuminotecnica è un tema importante, su cui si vuole intervenire sollecitando una precisa presa di coscienza da parte di tutti i portatori di interesse.

“Il nostro rapporto con l’Associazione dei Comuni Virtuosi è ormai consolidato; da dieci anni ne condividiamo valori e filosofia e siamo davvero lieti di proseguire questa collaborazione anche nel 2022 – ha dichiarato Marco Soravia, Market director VELUX Italia –  Il Gruppo VELUX è impegnato in tutto il mondo in progetti a sostegno di enti indipendenti e associazioni, con una particolare attenzione all’eco sostenibilità e alla salvaguardia dell’Ambiente.”

Nelle prossime settimane, in uno dei Comuni Virtuosi, verrà selezionato un nuovo progetto su cui VELUX e l’Associazione lavoreranno nel corso dell’anno.

Il Gruppo VELUX - Da 80 anni, il Gruppo VELUX opera per creare migliori condizioni abitative per le persone di tutto il mondo, sfruttando al meglio la ventilazione e la luce naturale provenienti dal tetto. Finestre per tetti e lucernari modulari, tende decorative, schermature solari e tapparelle, oltre a prodotti per la posa e soluzioni smart home. Il Gruppo VELUX ha siti produttivi e filiali commerciali in oltre 40 paesi e circa 11.500 dipendenti nel mondo, ed è di proprietà di VKR Holding A/S, una società a responsabilità limitata completamente detenuta da fondazioni filantropiche non profit THE VELUX FOUNDATIONS e dalla famiglia. Nel 2020, VKR Holding ha registrato ricavi totali pari a 3 miliardi di Euro e THE VELUX FOUNDATIONS ha donato 143 milioni di Euro in beneficenza.

Per ulteriori informazioni:
Serafino Ruperto | Ufficio Stampa VELUX Italia