09
Ottobre
2019
|
12:34
Europe/Amsterdam

Il ruolo della luce naturale in Architettura

Ricercatori, scienziati e progettisti ne hanno discusso al VELUX Daylight Symposium 2019

 

Si è tenuto il 9 ottobre scorso a Parigi il VELUX Daylight Symposium, appuntamento giunto all'ottava edizione, che riunisce ogni due anni alcuni dei massimi esperti mondiali in tema di luce naturale.

Scopo del simposio è stimolare e alimentare il dibattito tra i principali protagonisti del mondo dell’architettura e delle costruzioni sulla qualità della luce, perché non sia solo un semplice fattore esterno, bensì un elemento centrale nella progettazione.

A prenderne parte quest'anno oltre 600 professionisti, tra cui diversi prestigiosi studi internazionali di architettura e ingegneria. Folta la rappresentanza del mondo Accademico: Technical University di Berlino, École Polytechnique Fédérale di Losanna, Massachusetts Institute of Technology, Norwegian University of Science and Technology, University of Louvain, Queensland University of Technology di Brisbane, Dolby Laboratories di San Francisco, Oregon State University, University of Cambridge, Eindhoven University of Technology, DANISH Aalborg University, Eindhoven University of Technology, Lawrence Technological University, Osaka University, Indiana University, Tsinghua University, Aarhus University, Ludwig Maximilian University of Munich, Carnegie Mellon University.

L’economia globale è in crisi, il clima cambia e le influenze su migrazioni e condizioni di vita sono ogni giorno più evidenti; per questo il ruolo dell’edilizia, e dunque di progettisti, pianificatori e investitori, è determinante.

In questo senso, il VELUX Daylight Symposium ha offerto un'occasione unica e preziosa di studio, dibattito e confronto tra professionisti di molte discipline come architettura, ingegneria, urbanistica ma anche medicina, neurologia, sociologia, economia."
Massimo Buccilli - Amministratore Delegato di VELUX Italia e Francia

Nel corso dei lavori si è discusso di quanto luce e ventilazione naturale condizionino la vita di ogni essere vivente e siano in grado di migliorarla sensibilmente. E ancora, di quanto la luce impatti sugli aspetti energetici, e di conseguenza sui consumi delle nostre città. Le nuove tecnologie permettono oggi di costruire edifici performanti, anche sotto il punto di vista illuminotecnico, ma affinché ciò avvenga è necessario considerare la luce naturale come elemento di costruzione, diffondendo buone pratiche progettuali.

Una sessione di lavoro è stata poi dedicata a ReThink Daylight, il workshop nato in Italia e dedicato agli architetti che credono al valore della luce naturale nella progettazione degli spazi.

L'importanza della luce naturale nella genesi e nello sviluppo del progetto architettonico è alla base della formazione di progettisti e architetti da sempre. Tuttavia la capacità di dominare le molte variabili che il progetto della luce naturale comporta richiede uno specifico lavoro di approfondimento.

Il Daylight Symposium è stata un'occasione davvero preziosa per presentare il nostro workshop. La risposta è stata molto positiva, tanto che a breve ReThink Daylight prenderà il via in altri Paesi.
Giulio Camiz, Architetto e Training Specialist VELUX Italia
About Velux Group

Da oltre 75 anni, il Gruppo VELUX crea ambienti di vita migliori per le persone in tutto il mondo, sfruttando luce naturale e aria fresca attraverso il tetto. La gamma di prodotti comprende lucernari, finestre per tetti piani, tende per interni, tapparelle, e prevede soluzioni e comandi elettrici per controllare e rendere le case più intelligenti. Questi prodotti contribuiscono a garantire maggior comfort e un clima interno sano e sostenibile, per il lavoro e l'apprendimento, per il gioco e il piacere. Il Gruppo VELUX è presente in più di 40 Paesi e conta circa 11.500 dipendenti nel mondo.

Fa capo a VKR Holding A/S, una società per azioni che nel 2018 ha fatturato circa 2,6 miliardi di euro. Una larga parte dei profitti della holding ritorna alla società civile attraverso attraverso le associazioni benefiche indipendenti "THE VELUX FOUNDATIONS" che supportano attività ricerche scientifiche, ambientali, sociali e culturali. Lo scorso anno THE VELUX FOUNDATIONS ha donato 118 milioni di euro.