15
Ottobre
2019
|
10:46
Europe/Amsterdam

VELUXlab, il laboratorio a impatto zero del Politecnico di Milano, ottiene la patente di ActiveHouse.

Realizzato nel 2011 presso il Campus Bovisa, rappresenta da sempre un caso pilota di costruzione ad altissima efficienza energetica

VELUXlab Active house Polimi

Milano, 15 ottobre 2019. Dopo aver ottenuto l'attestato di prestazione energetica CENED CLASSE A+ , collocandosi nella fascia di eccellenza in Lombardia, VELUXlab ottiene anche l'etichetta Active House, il marchio di qualità che certifica in tutto il mondo gli edifici sostenibili.

Promosso dal Politecnico di Milano e interamente finanziato da VELUX, rappresenta dal 2011 più di un semplice laboratorio di ricerca.

In esso si riassumono scelte tecnologiche e impiantistiche innovative, con l’utilizzo di materiali e sistemi di nuova generazione. Concepito come modulo sperimentale, VELUXlab è un edificio ad altissima efficienza energetica che, grazie alla sua stessa forma, all’orientamento, alla progettazione bioclimatica e all’involucro innovativo sfrutta gli apporti solari gratuiti, l’illuminazione e la ventilazione naturale, per garantire il comfort all’interno degli ambienti, senza alcun apporto energetico.

Solo nelle stagioni estreme e nelle giornate con picchi di temperatura e/o umidità l’impianto meccanico di ventilazione e il sistema radiante a pavimento intervengono per ristabilire le condizioni climatiche interne desiderate.

VELUXlab è costantemente monitorato per valutare non solo i reali consumi energetici, ma anche il comportamento termico dinamico dell'involucro progettato e validare così i modelli analitici adottati. È infatti dotato di un sistema di sensori di temperatura superficiale e di intercapedine che, insieme a ulteriori contatori, fornisce in tempo reale il consumo energetico finale dell'edificio, che si può considerare un “cognitive building”.

Sono felice di questo ulteriore riconoscimento assegnato al VELUXlab. Oltre a essere un utile laboratorio di sperimentazione per i nostri studenti, rientra a pieno titolo nel nostro progetto di Campus sostenibile.
Emilio Faroldi, Prorettore Delegato all'Edilizia, Spazi e Sostenibilità del Politecnico di Milano
VELUXlab oltre ad essere un edificio che ospita giovani ricercatori e laureandi del Politecnico di Milano, è un laboratorio vivo di sperimentazione per tecnologie costruttive e materiali innovativi. In questi otto anni abbiamo condotto molti progetti, sviluppato tesi di laurea magistrale e dottorato, e studiato edifici sperimentali realizzati in varie parti del mondo, spesso con obiettivi di impatto sociale.
Marco Imperadori, professore di Progettazione e innovazione tecnologica al Politecnico di Milano e coordinatore scientifico del VELUXlab
VELUX è costantemente impegnata nella promozione di uno sviluppo sostenibile degli edifici, uno dei nostri primi obiettivi è quello di influenzare il mondo delle costruzioni a valutare tutti gli aspetti qualitativi e funzionali di un edificio in termini di efficienza energetica e di benessere per chi lo vive. VELUXlab e la partnership con il Politecnico di Milano si sposano perfettamente con la nostra filosofia aziendale, che ci vede convinti sostenitori della ricerca e delle partnership con le eccellenze universitarie mondiali.
Marco Cordioli, Marketing Manager VELUX Italia

Vero e proprio active lab del Politecnico di Milano, VELUXlab è oggetto di continue sperimentazioni, tra cui l’ultima conclusa lo scorso mese di agosto che lo ha portato a divenire uno dei primi edifici a tetto verde di Milano. Buona parte dei 105 mq di copertura ad inclinazione variabile sono stati infatti rivestiti da un manto verde pensile con sedum di crassulacee.

VELUXlab è oggi un edificio user friendly, intelligente, sostenibile, in grado di adattarsi attivamente alle sollecitazioni esterne ed interne, interagendo direttamente con chi vive l'edificio attraverso piattaforme di comunicazione con realtà aumentata e data-visualisation, ma anche con semplici app.

Grazie anche alle sue linee architettoniche, alla luce naturale e alla recente copertura verde, è senza dubbio un edificio in grado di interpretare pienamente il green new deal delle visioni Active House, beyond 2020, e di rispondere alla nuova direttiva europea 2018/844 sulla prestazione e sull’efficienza energetica nell’edilizia.

 

VELUX Group

Da oltre 75 anni, il Gruppo VELUX crea ambienti di vita migliori per le persone in tutto il mondo, sfruttando luce naturale e aria fresca attraverso il tetto. La gamma di prodotti comprende lucernari, finestre per tetti piani, tende per interni, tapparelle, e prevede soluzioni e comandi elettrici per controllare e rendere le case più intelligenti. Questi prodotti contribuiscono a garantire maggior comfort e un clima interno sano e sostenibile, per il lavoro e l'apprendimento, per il gioco e il piacere. Il Gruppo VELUX è presente in più di 40 Paesi e conta circa 11.500 dipendenti nel mondo.

Fa capo a VKR Holding A/S, una società per azioni che nel 2018 ha fatturato circa 2,6 miliardi di euro. Una larga parte dei profitti della holding ritorna alla società civile attraverso attraverso le associazioni benefiche indipendenti "THE VELUX FOUNDATIONS" che supportano attività ricerche scientifiche, ambientali, sociali e culturali. Lo scorso anno THE VELUX FOUNDATIONS ha donato 118 milioni di euro.