Verona,
18
Novembre
2022
|
14:15
Europe/Amsterdam

VELUX commissiona la realizzazione di due parchi solari per alimentare sue attività europee con elettricità pulita entro il 2024

Interspace-Agri-PV

Copenaghen, 15 novembre 2022Il Gruppo VELUX, azienda leader nella produzione di finestre per tetti, commissiona a BayWa r.e., fornitore di soluzioni energetiche sostenibili, la realizzazione di due parchi solari nel Sud della Spagna, Gerena II vicino Siviglia e Alhendín nei pressi di Granada. 


Entro il 2024, gli impianti permetteranno a VELUX di sfruttare esclusivamente energia pulita per tutte le sue attività europee, e per il 90% del suo consumo globale. Il Gruppo VELUX aggiunge un altro tassello per raggiungere l’ambizioso obiettivo di diventare un’azienda carbon neutral entro il 2030.


Un accordo di 10 anni, quello di VELUX con BayWa r.e., che va oltre la pura generazione di energia rinnovabile e che, per la prima volta sul territorio spagnolo, integra gli impianti solari con l’agricoltura, la biodiversità e la comunità.


In particolare, l’impianto di Granada rappresenta la prima installazione in Spagna dell'innovativa tecnologia Agri-PV di BayWa r.e., un sistema agro-fotovoltaico che consente la crescita delle colture tra i pannelli solari, permettendo così agli agricoltori di svolgere la loro normale attività. I moduli fotovoltaici verranno utilizzati anche per raccogliere l'acqua piovana, aiutando così i contadini a far fronte alla siccità e ai continui rischi posti dai cambiamenti climatici in un'area molto secca come quella dell’Andalusia.


Il commento di Lars Petersson, CEO del Gruppo VELUX

“La mission di VELUX è sempre stata quella di portare la luce del sole nella vita delle persone. Ora siamo ancora più entusiasti perché l'uso della luce, o più specificamente l'energia solare, ci permetterà nei prossimi anni di decarbonizzare le nostre attività attraverso l'energia rinnovabile. Nella nostra azienda ci siamo impegnati a combattere la crisi climatica e a promuovere una leadership sostenibile. E con questo accordo siamo sulla buona strada per raggiungere il nostro obiettivo di ridurre del 100% le emissioni derivanti dalle nostre attività entro il 2030”.


Il commento di Matthias Taft, CEO di BayWa r.e.

“Questo progetto è entusiasmante perché incarna perfettamente le sinergie tra la nuova generazione solare, l'agro-fotovoltaico, le partnership comunitarie e la biodiversità. Sottolinea inoltre il nostro profondo impegno per le iniziative di sostenibilità. Società leader come il Gruppo VELUX, svolgono un ruolo cruciale nella lotta ai cambiamenti climatici e possono essere un punto di svolta nel dare vita a percorsi e soluzioni più sostenibili. Il progresso della transizione energetica aziendale è un grande obiettivo per noi, quindi aiutare il Gruppo VELUX a raggiungere i risultati che si è prefissata in termini di energia rinnovabile è una tappa importante per BayWa r.e.”.


Portare più energia rinnovabile in rete

Collegandosi alla rete nel 2023 e nel 2024, i due impianti genereranno per VELUX 167 GWh di energia elettrica rinnovabile ogni anno, equivalenti al consumo di elettricità di circa 45.000 abitazioni europee. L'80% dell'elettricità totale generata in sito sarà prodotta grazie agli accordi di acquisto con VELUX. L’impronta di carbonio annuale di VELUX, per le sue attività europee, sarà ridotta di circa 40.000 tonnellate.

VELUX cattura l’impronta storica di carbonio

La creazione dei due parchi solari rientra nella più ampia Strategia di sostenibilità 2030 di VELUX. Tra gli ambiziosi target c’è l’impegno a catturare l’impronta di carbonio storica, cioè quella generata dall’azienda fin dalla sua fondazione nel 1941, attraverso progetti di conservazione forestali insieme al WWF, con cui collabora da 20 anni.


Cos’è la Solar Plant Symbiosis

Circa il 10% del parco solare Alhendín, situato vicino Granada, sarà un'installazione Agri-PV, cioè una nuova applicazione solare che combina la generazione di energia e la produzione alimentare, ambito in cui BayWa r.e. è un pioniere. I pannelli solari saranno disposti più in alto e più distanziati per consentire l'attività agricola e il passaggio dei macchinari. Con questa avveniristica partnership, VELUX e BayWa r.e. sperimentano la Solar Plant Symbiosis, un concetto che integra la produzione di energia solare con la natura e la comunità per il reciproco vantaggio.

Sostenere la comunità e la biodiversità

Per VELUX la biodiversità e il sostegno alle comunità locali sono temi chiave nella transizione ecologica. Ecco perché BayWa r.e. e VELUX collaboreranno con l'Universidad Autónoma de Madrid www.uam.es e l'Universidad de Córdoba www.uco.es , per creare un gruppo di ricerca interdisciplinare e studiare insieme una strategia ad hoc per ottimizzare la gestione del sito, nell’ottica della biodiversità e dell’integrazione sociale.

Testo generico

Il Gruppo VELUX - Da oltre 80 anni, il Gruppo VELUX opera per creare migliori condizioni abitative per le persone di tutto il mondo, sfruttando al meglio la ventilazione e la luce naturale provenienti dal tetto. Finestre per tetti e lucernari modulari, tende decorative, schermature solari e tapparelle, oltre a prodotti per la posa e soluzioni smart home. Il Gruppo VELUX ha siti produttivi e filiali commerciali in oltre 40 paesi e circa 12.000 dipendenti nel mondo, ed è di proprietà di VKR Holding A/S, una società a responsabilità limitata completamente detenuta da fondazioni filantropiche non profit THE VELUX FOUNDATIONS e dalla famiglia. Nel 2021, VKR Holding ha registrato un fatturato totale di 3,5 miliardi di euro e LE FONDAZIONI VELUX hanno donato 244 milioni di euro in beneficienza.

Per ulteriori informazioni su VELUX Group, visitare velux.com.

Per ulteriori informazioni:

Serafino Ruperto | Ufficio Stampa VELUX Italia

347 2605137  | serafino@ruperto.it