12
Gennaio
2023
|
14:15
Europe/Amsterdam

La luce: un argomento di interesse per il progettista architettonico

Milano, 12 gennaio 2023 - Quanta luce naturale c’è in uno spazio? E quale tipo di luce? Due domande apparentemente semplici a cui gli architetti di solito non sanno rispondere, neanche a proposito dei loro stessi lavori. Il nuovo manuale di Giulio Camiz, edito da Tecniche Nuove, intende colmare un vuoto disciplinare, ripartendo dall’assunto di base che la luce dipende dalla geometria: progettando l’una, si governa anche l’altra, ma solo a condizione di conoscere i meccanismi di questa consequenzialità.

L’ambizione è che la luce naturale smetta di essere una vaga presenza ispirativa, per diventare strumento potente e concreto dell’architettura tecnica.

Con notevole ricchezza di fotografie e schemi, l’autore rende disponibile la sua esperienza di progettista, consulente e formatore in questo ambito, con un metodo che indaga e mette in ordine gli strumenti e la terminologia di base.

IT 1GIULIO CAMIZ

Laureato in Architettura all’Università degli Studi Roma Tre nel 2004. Collabora dal 2009 con Velux, azienda leader del settore, come divulgatore e formatore sul com-plesso tema del rapporto tra progettazione architettonica e luce naturale. Attual-mente tiene corsi, lezioni e workshop per professionisti e studenti e partecipa a eventi culturali in tutta Italia. Oltre a scrivere su riviste e giornali nazionali, collabora con di-verse università e con numerosi ordini professionali, enti e associazioni

 

 

 

 

 

 

 

Photo architecture: Adam Mørk

About Velux Italia

Scopri di più nell'area Professionisti su velux.it